.

.

Celestron CPC 800HD

Celestron CPC 800HD

3.359,00 €
Tasse incluse
Quantità:

Size Chart
x
Size Chart

Telescopio catadiottrico Schmidt-Cassegrain Edge HD aplanatico da 203 mm con montatura a forcella altazimutale computerizzata

I telescopi Celestron Serie CPC sono strumenti con ottiche Schmidt-Cassegrain Edge HD aplanatiche con montatura a forcella altazimutale computerizzata progettata per la massima versatilità e facilità d’uso unite alla grande efficienza e la totale affidabilità tipica dei prodotti tecnologicamente maturi.
Tubo ottico e forcella – uniti in modo permanente – costituiscono un sistema robustissimo e facile da trasportare e da montare sul treppiede in dotazione. Un telescopio CPC DELUXE HD si monta e si allinea in pochi minuti con la velocissima modalità SkyAlign, che non richiede il riconoscimento delle stelle di allineamento.  I Celestron CPC offrono un ricevitore GPS incorporato che elimina la necessità di inserire manualmente la data, l’ora e le coordinate esatte del luogo d’osservazione. Il database di 40000 oggetti mette a disposizione dell’utente una enorme scelta di oggetti da osservare o fotografare. La montatura a forcella è particolarmente conveniente per l’astroimaging perché permette le riprese a lunghissima posa senza il problema dell’inversione in meridiano. Inoltre i telescopi della serie CPC DELUXE HD sono equipaggiati con elettroniche ridisegnate che forniscono ai motori un’alimentazione stabilizzata e costante che permettono di ottenere un inseguimento e molto preciso e un’elevata precisione di puntamento anche quando lo strumento non è perfettamente bilanciato.

Dal punto di vista ottico, il cuore del CPC 800 DELUXE HD è il C8 Edge HD. Il sistema ottico Edge HD combina la popolarissima compattezza degli Schmidt-Cassegrain con ottiche di nuova concezione dotate di un’alta definizione che consente di ottenere immagini a largo campo con una qualità tipica degli astrografi.  Quando vengono usate in visuale, le ottiche Edge HD forrniscono  immagini stellari puntiformi fino ai bordi anche con oculari ultragrandangolari da 2 pollici.  Quando vengono usate per fare astroimaging, le ottiche EdgeHD producono immagini prive di aberrazioni su tutto il campo inquadrato dalle camere CCD o DSLR anche di formato Full Frame. Tutte le ottiche EdgeHD sono state progettate per produrre un piano focale molto piatto, generando immagini stellari perfettamente a fuoco fino al bordo estremo del sensore. Il C8 Edge HD è adatto ad un uso sia visuale che fotografico, ed è stato progettato per essere modulare, potendo lavorare in modo ottimale in range di lunghezze focali comprese tra 660 e 8000 mm (con accessori opzionali, anche prodotte da terze parti). Il trattamento ottico XLT esalta la luminosità delle ottiche, offrendo anche un contrasto molto elevato sia sui pianeti che sugli oggetti del cielo profondo. Gli Edge HD sono inoltre predisposti per il sistema Fastar e sono dotati di sistema di blocco dello specchio primario e di aperture laterali microfiltrate per velocizzare il processo di raggiungimento dell’equilibrio termico delle ottiche.

Alimentatore da rete 220V incluso

CARATTERISTICHE  
Schema Ottico Schmidt-Cassegrain Edge HD
Diametro 203 mm
Lunghezza Focale 2032mm
Rapporto Focale f/10
Trattamento Multistrato XLT
Messa a fuoco tramite spostamento dello specchio
primario. Presente sistema di blocco dello
specchio.
Montatura Altazimutale a forcella computerizzata
Velocità Motori 9 velocità: 4°/sec, 2°/sec, 1°/sec, 64x,
32x, 16x, 8x, 4x, 2x
Modalità allineamento SkyAlign, Auto 2-Star Align, 1-Star Align,
2-Star Align, Solar System Align
Velocità inseguimento      Siderale, Solare, Lunare, Off
Modalità inseguimento Alt-Az, EQ Nord, EQ Sud
Pulsantiera di controllo Nexstar + aggiornabile via internet
Porte di comunicazione RS-232 nella pulsantiera, 2 porte AUX
Database 40000 oggetti
Moduli elettronici
incorporati
ricevitore GPS, bussola elettronica, PEC
Peso totale strumento 19 Kg + 8.6 Kg (treppiede)
Treppiede In acciaio, preassemblato ed estendibile
   
DOTAZIONE  
Oculari Luminos 23 mm (88X) diam. 2″
Diagonale a specchio diam. 2″
Cercatore 9×50 con supporto a innesto rapido
Cavi adattatori RS-232 per controllo remoto con PC
cavo alimentazione 12V con spinotto
accendisigari
Software NexRemote (in inglese)

Con l'introduzione della serie CPC, Celestron ha ridisegnato, reinventato, reingegnerizzato una famiglia di telescopi che ogni giorno fornisce agli astrofili uno strumento potente e facile da usare (e trasportare). Le caratteristicbe e possibilità di utilizzo sono enormi. Il GPS interno elimina la necessità di conoscere data, ora e coordinate del luogo di osservazione. Il fantastico sistema di allineamento al cielo Sky Align non richiede la benchè minima conoscenza del nome di una sola stella per mettere in funzione il telescopio. Il trattamento Starbright XLT è talmente efficiente che rispetto al vecchio trattamento gli oggetti osservati sembrano più brillanti.

Riguardo le maggiori caratteristiche astrofotografiche, la serie CPC ha lo specchio secondario compatibile con il sistema Fastar, ovvero un domani potete decidere di usarlo come potente camera Schmidt a grande campo e aperta a circa f/2 usando il sistema Hyperstar della Starizona. Oppure potete prendere la testa equatoriale opzionale e usarlo per fare astrofotografia del cielo pronfondo (dotandolo dei giusti accessori). Meglio ancora potete equipaggiarlo di una buona lente di barlow e riprendere splendide immagini in alta risoluzione di Luna e pianeti! 

Se invece decidete di usarlo per l'uso visuale, vi accorgerete di quanto questo telescopio sia fantastico: appoggiate il treppiede a terra, mettetelo in bolla, appoggiate la base ottica/forcella sul treppiede usando il perno di guida, ruotatela finchè sentite il "clock" che indica che le viti di blocco sono entrate in posizione, chiudete le 3 viti di blocco del treppiede sulla forcella e avete fatto. Quando ci vuole? 1 minuto circa. E' complicato portarlo in giro? Assolutamente no. Smontandosi in soli 2 pezzi, il CPC è uno strumento fantastico da portare sotto cieli bui, così come la sua compattezza lo rende un compagno ideale, ad esempio, per osservazioni da un tipico piccolo terrazzo d'appartamento. L'ottica Schmidt-Cassegrain è famosa per la sua versatilità e Celestron ha progettato la serie CPC per essere versatile e flessibile quanto l'ottica: che facciate visuale, riprese del cielo profondo o in alta risoluzione, il CPC sarà uno dei migliori compagni che possiate avere!

Riferimenti Specifici

Vedi anche